Ott 17

Scatola cubo

La confezione del regalo , a mio avviso , la dice lunga  sull’impegno messo per farlo .

Il regalo in sè può fare un altro effetto , se impreziosito da uno scatolino realizzato su misura per l’oggetto e la persona che lo riceverà .

Personalmente adoro costruire da me i pacchettini dei miei regali : rende tutto molto più personale ed unico . Inoltre è molto semplice utilizzare materiali di recupero con questa pratica .

Occorre solo un pò di cartoncino , carta regalo e qualche nastrino .

Il cartoncino da utilizzare si può tranquillamente recuperare dalle confezioni dei cereali, della pasta o legumi . Volendo , anche la carta da regalo potrebbe essere riciclata . Ad esempio i nastrini di stoffa delle bomboniere danno un tocco sofisticato ai pacchettini .

Ancora una volta non è tutta farina del mio sacco e google mi ha aiutato tanto : ho raccolto tanti di quei modelli che ora non saprei citare le fonti .

Ad ogni modo per costruire lo scatolino a cubo raffigurato sopra bisogna :

  • stampare questo modello su un foglio A4 (eventualmente anch’esso di recupero , stampando ovviamente dal lato bianco) 
  • incollare su un lato del cartoncino il modello e sull’altro la carta regalo
  • intagliare e piegare il cartoncino seguendo le indicazioni del modello .

Poi , volendo , al posto della carta da regalo , si può utilizzare della stoffa , oppure si possono applicare i nastrini , dei fiori secchi …insomma , c’è solo da sbizzarrirsi !

Scatolino a piramide

 Oppure , un’altra idea simpatica sarebbe sfruttare un cartoncino con una decorazione particolare per creare questo particolare scatolino a piramide , un modello molto semplice che non richiede neppure l’uso della colla , in quanto si chiude ad incastro .

 

Scatola a forma di auto

 

Tuttavia i modelli delle scatoline da regalo che ho trovato non sono necessariamente tutte seriose e squadrate : ho trovato anche molti modelli adatti a bambini , come questo a forma di furgoncino .

Anche in questo caso si procede come sopra , utilizzando questo modello  e  usando dei pennarelli per decorare i dettagli .

Scatola a casetta

 

Altrettanto carina questa casetta decorata con coniglietti , uova ed erbetta : in realtà il modello è senza applicazioni , quindi facilmente personalizzabile .

Comunque anche sui modelli da usare c’è solo l’imbarazzo della scelta : c’è ad esempio il modello per creare uno scatolino a forma di borsettaa cubo con una piccola maniglia … basta solo saper cercare in rete .

Purtroppo ancora una volta in italiano non si trova molto : bisogna cercare “template box gift” .

Ultima segnalazione prima chiudere il post , segnalo anche un sito molto carino (in inglese) dove spiega come fare piccoli regalini in casa ed anche confezioni  per ogni tipo di occasione : a me piace molto l’idea del bouquet di frutta da mangiare . Il sito in questione non a caso si chiama http://www.do-it-yourself-gifts.com/ !

17 Commenti in “Costruire scatole per regali riciclando”

  1. MARIALUISA ha detto :

    HO TROVATO IDEE CARINE PER CREARE LE SCATOLINE.GRAZIE PER L’AIUTO CHE MI AVETE DATO.CIAO

  2. erresse ha detto :

    Lieta di esserle stata d’aiuto . ;)

  3. Arianna ha detto :

    Molto interessante!! Grazie!!

  4. paola ha detto :

    grazie, sn bellissime ma siccome sn imbranata mi piacerebbe sapere le misure da adoperare almeno per le scatoline piccole così nn ci riesco perdo troppo tempo, nn sn all’altezza…e il modo di piegatura?

  5. erresse ha detto :

    @ Arianna : ;) Grazie a te !

    @ Paola : tutti i modelli delle scatoline da stampare rientrano tutte in un foglio A4 . Poi,ovviamente , se hai bisogno di modelli più grandi devi adattare quelli che ho pubblicato o devi farne di nuovi!

  6. rita ha detto :

    grazie mille

  7. erresse ha detto :

    ;) Di nulla!

  8. celeste99 ha detto :

    sn carinissime!!!!!!!!!!!

  9. erresse ha detto :

    Grazie ;)

  10. Manufacta ha detto :

    Sono assolutamente deliziose! sei molto ingegnosa

  11. erresse ha detto :

    Ciao Manufacta . Grazie …e complimenti anche per il tuo blog …davvero interessante.

  12. lola ha detto :

    sono davvero delle bellissime idee (che utilizzerò per natale) ma ho un problema con il salvataggio, non riesco a salvare i modelli sul computer…sono io o non si può? grazie…

  13. erresse ha detto :

    Per salvare i modelli devi semplicemente cliccare con il tasto destro sul file e selezionare “Salva oggetto con nome..” . Tutto qui
    ;)

  14. patrizia ha detto :

    Grazie… mi serviva proprio una scatolina per un regalo!!!

  15. erresse ha detto :

    Di nulla ;)

  16. vita ha detto :

    le cose sn davvero fantastiche ma senza fototopiarle potrei farle a mano????? grazie ;)

  17. 1000IDEE ha detto :

    Che belle idee! guardate se vi piace questa scatola riciclatissima http://www.1000idee.org/2011/07/ricicliamo-la-scatola-da-scarpe.html

Rispondi




Creative Commons License I contenuti di questo blog sono sono protetti da una Licenza Creative Commons.